værevarsel: n. (n) previsioni meteo
- Roberta
- Mar 1, 2018
- 2 min read
Parliamo ancora di meteo. A Bergen si parla sempre di meteo.

Il fiordo oggi aveva colori caraibici mai visti, ma non fatevi ingannare: alla fine l'era glaciale è arrivata davvero, con temperature medie attorno ai -9° C di giorno e -16° C di notte. Molto piacevole, soprattutto quando il termosifone della camera da letto non funziona.
Il mio piano di non uscire di casa però è fallito, e dunque ho dovuto mettere in pratica il proverbio preferito dei bergenesi: Det finnes ikke dårlig vær, bare dårlig klær (non esiste tempo brutto, solo abbigliamento inadatto) – sì vabè, lasciamoglielo credere. Insomma la mia uniforme della settimana per ora è: leggins termici da sci; la fedele maglia termica Decathlon; pantaloni pesanti; maglione; altro maglione; stivali al ginocchio; già noto piumino siberiano, che copre il resto delle gambe; sciarpa; cappello BEN calato; guanti. Eccone un'esclusiva documentazione:

Insomma si gela, ma non c'è ombra di nuvole, il sole splende limpido e tramonta sempre più tardi, e i giovani locali annusano la primavera e approfittano per sfoggiare cappottini trendy di lana praticabili solo quando non piove, cioè praticamente mai. Il norvegese medio non ha il piacere di conoscere il sole che scalda, ma in compenso usa vocaboli molto precisi per indicare i fenomeni atmosferici che meglio conosce. Ad esempio:
- slaps: neve mezza sciolta, il "paciugo", come si dice a Milano.
- yr: la pioggia non pioggia, nebulizzata nell'aria, che-mannaggia-i-capelli
- sludd: pioggia mista a neve, che di solito genera il sopracitato slaps
Una parola per indicare il tempo soleggiato, invece, non esiste: sola skinner, il sole splende, e il dizionario non si spinge oltre.
Che poi, provate a cercare "varsel" su Google: sapete cosa viene fuori?

Questo.
Varsel sta scritto su tutti i detersivi di fianco a questo simbolo. Non so se mi spiego: værevarsel, ovvero "AVVERTIMENTO METEO". Almeno lo riconoscono che questo posto è pericoloso.
Il tramonto dal balcone domenica scorsa, con vista fiordo turbata dall'edificio 25.

Comments